STORIA di ELVEZIO CERBONI PARTIGIANO
Sabato 24 marzo 2012, ore 16,30 in Torre Toscano – Piazza S. Michele a Volterra, presentazione del libro “La Piccola Patria STORIA di ELVEZIO CERBONI PARTIGIANO”.
“È stato un viaggio nella “piccola patria” delle Colline Metallifere, in un periodo che ci restituisce un pezzo di quell’ Italia civile e progressista, troppo spesso dimenticata da un’Italia egoista e retriva. Ho affrontato il personaggio di Elvezio senza retorica, sottolineandone gli aspetti umani e i luoghi da lui frequentati. D’altra parte basta guardare la sua foto più conosciuta, quella in cui sorride spavaldo, sfidando il mondo: solitamente le fotografie dei partigiani morti sono foto tessere sbiadite, lo sguardo fisso, già pronto per il monumento funebre e per la celebrazione. Invece Elvezio con la sua risata ci spiazza e ci sfida: io ho fatto la mia parte per avere un ‘Italia migliore – sembra dirci – ora tocca a voi.”
Casa Editrice “La Bancarella” – Piombino. Con la partecipazione dell’autore: TIZIANO ARRIGONI. Interventi a cura dell’Anpi Rosignano e dell’Anpi Volterra. In collaborazione con la Cartolibreria Fivizzoli.